Forum Meteogelo  

Vai indietro   Forum Meteogelo > Forum MeteoGelo.com > Forum Meteo

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22nd February 2010, 15:15
L'avatar di *Gelo*
*Gelo* *Gelo* non è in linea
Moderator

Predefinito

L'ultimo decennio sara' anche stato il piu' caldo a livello globale, ma credo che questa stagione invernale influenzera' di molto i dati dei prossimi anni e secondo me è l'inizio di un periodo piu' freddo, parlano chiaramente i dati di quest'inverno, davvero storico per molte nazioni europee in fatto di gelo e neve e attenzione, non parlo di Ucraina, Russia o Norvegia, parlo di nazioni come la Spagna, la Francia, l'Inghilterra, aree insolitamente soggette a episodi freddi e nevosi cosi duraturi, come la vogliamo definire questa stagione invernale??? Non si tratta di un singolo episodio, qui si parla di un intero inverno... E' ovvio che qualcosa nella circolazione generale stia mutando... Nei prossimi anni ne vedremo delle belle....
Vecchio 22nd February 2010, 18:03
L'avatar di quebec
quebec quebec non è in linea
Super Moderator

Predefinito

Prima di aggiornare il discorso ( bisogna vedere se è il caso) voglio fare delle precisazioni.

1) C'è una netta distinzione tra Global Warming e Global Warming Antropico. Sul primo chi ha dubbi vive su un altro pianeta, sul secondo di dubbi ce ne sono tanti.

2) Se affrontiamo il discorso in termini scientifici, postando dati e discutendo su di essi anche facendo ipotesi sugli stessi, allora la cosa mi piace e personalmente continuo ha dare il mio modestissimo contributo alla discussione. Se facciamo un discorso da tifosi allora non ci sto. Il tifo non è scienza.

3) Si continua a parlare di Global e poi si continua a citare l'inverno europeo.
Se facciamo un discorso global, ovviamente riferito all'emisfero nord visto che a sud è stata estate, l'inverno è questo

Io in questo un nuovo trend non lo vedo.
Se poi non si ritengono veritieri questi dati, si postino quelli veri o presunti tali, altrimenti buonasera
Vecchio 22nd February 2010, 18:04
L'avatar di quebec
Super Moderator

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da *Gelo* Vedi messaggio
L'ultimo decennio sara' anche stato il piu' caldo a livello globale, ma credo che questa stagione invernale influenzera' di molto i dati dei prossimi anni e secondo me è l'inizio di un periodo piu' freddo, parlano chiaramente i dati di quest'inverno, davvero storico per molte nazioni europee in fatto di gelo e neve e attenzione, non parlo di Ucraina, Russia o Norvegia, parlo di nazioni come la Spagna, la Francia, l'Inghilterra, aree insolitamente soggette a episodi freddi e nevosi cosi duraturi, come la vogliamo definire questa stagione invernale??? Non si tratta di un singolo episodio, qui si parla di un intero inverno... E' ovvio che qualcosa nella circolazione generale stia mutando... Nei prossimi anni ne vedremo delle belle....
Perchè è ovvio Walter, spiegami perchè?
Vecchio 22nd February 2010, 18:05
L'avatar di quebec
Super Moderator

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da andrew Vedi messaggio
Quando tornerà la amo negativa

Per Pierluigi si moriremo tutti arrostiti a partire da prossimi giorni con l'arrivo dell'hp nord africano che rimarrà stabile su di noi fino a dicembre l'abbiamo capito che per te esiste solo l'Agw ma nei prossimi anni cambierai idea
Andrea spiegami perchè con Amo negativa la seconda metà degli anni 80 e gli anni 90 sono stati caldi
Vecchio 22nd February 2010, 18:55
L'avatar di bora71
bora71 bora71 è in linea
Moderator

Predefinito

Citazione:
Sono discorsi eccome perchè mi sembri godere nel vedere le temperature salire sempre di più e non me ne volere ma io la vedo così e poi col nino abbastanza forte che abbiamo avuto mi sembra normale anche se fino a metà mese si parlava di temperature neutre o in leggero calo viste le grandi anomalie gelide a spasso per l'emisfero ora si parla di quasi record cioè non capisco come si possa passare dal neutro a fortissime anomalie positive boohh mi sembra falsato
beh se la pensi veramente cosi' mi deludi..
io ho sempre postato articoli sia di freddo e sia di caldo e qui tutti te lo possono confermare
io sono realista non vivo di sogni e fantasie..se i numeri dicono cosi' perche' non dovrei postarli e dire il contrario?
intanto siamo in un periodo lungo di GW..perche' dovrei dire il contrario?
e il futuro nessuno lo prevede..tu hai la verita' in tasca?
Vecchio 22nd February 2010, 19:07
L'avatar di andrew
andrew andrew non è in linea
Senior Member

Invia un messaggio con MSN a andrew Invia un messaggio con Yahoo a andrew
Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da quebec Vedi messaggio
Andrea spiegami perchè con Amo negativa la seconda metà degli anni 80 e gli anni 90 sono stati caldi
Non lo so Pasquale le mie sono solo semplici supposizioni forse l'attività solare eccezionalmente alta ha contribuito il fatto è che negli ultimi anni gli indici climatici sembrano andare da una parte e il tempo meteo da un'altra è questa la vera anomalia vedi, questo inverno da indici doveva essere strafavorevole mentre si è rivelato una ciofeca l'anno scorso è stato normale e anche parecchio nevoso al nord ma poi da meta gennaio e cambiato tutto però gli indici non ci facevano presupporre a nulla di che, le correlazione sono tante e gli indici da soli non bastano a far previsioni con almeno un 30% di affidabilità

quello che non capisco è come possano essersi avute ondate storiche come quelle dell'85 56 29 quando la situazione generale era più o meno la stessa di quest'anno e sappiamo tutti com'è andata a finire l'Italia è rimasta fuori dai giochi se non marginalmente e temporaneamente coinvolto il nord Italia

Pasquale spiegami tu le condizioni che hanno portato a quegli inverni mitici

spiegami come mai l'est non si è mai visto quest'anno quando l'accoppiata minimo solare qbo- avrebbero dovuto farci battere i denti

Ultimamente e mi ripeto tutti gli indici vanno da una parte e il tempo dall'altra colpa del nino? colpa della nina? colpa della pdo? negli anni da te citati eravamo in amo negativa anzi stavamo uscendo dall'amo negativa verso la fase positiva evidentemente alcuni di quegli anni sono stati condizionati dal cambio di segno della Amo però non sono un fisico dell'atmosfera faccio supposizioni per capire

Si analizzano i fattori e secondo me l'unica forzante capace di sbarellare tutto il sistema clima è il sole e spero vivamente che i programmi di modifica del clima non abbiano già provocando un danno irreversibile mandando nel caos il sistema clima

Chiedo a te perchè sei l'unico che mi può illuminare assieme a Flavio e pochi altri su questo discorso

Ciao Pasquale
Vecchio 22nd February 2010, 19:17
L'avatar di andrew
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da bora71 Vedi messaggio
beh se la pensi veramente cosi' mi deludi..
io ho sempre postato articoli sia di freddo e sia di caldo e qui tutti te lo possono confermare
io sono realista non vivo di sogni e fantasie..se i numeri dicono cosi' perche' non dovrei postarli e dire il contrario?
intanto siamo in un periodo lungo di GW..perche' dovrei dire il contrario?
e il futuro nessuno lo prevede..tu hai la verita' in tasca?
Certo che no Pier non ho la verità in tasca ho solo una lunga serie di incertezze che ogni giorno che passa anzichè calare aumenta, abbiamo consumato le tastiere per capire il clima e sembra che non ci sa nessunissima certezza, il clima va da una parte e gli indici climatici dall'altra tutta la storia meteo sembra non aver alcun riscontro nella realtà tutto quello che si scrive a proposito di Amo, Pdo, Mjo, Nao, Ao, Pna, Nino, Nina sono solo un sacco di belle storie il vero motore del clima sembrano essere gli oceani e forse l'Itcz la linea di convergenza intertropicale che sembra governare in assoluto le sorti del nostro clima ma anche su quella ho dei dubbi e la corrente del golfo che ruolo ha? vorrei tornare agli inverni storici per capire quali fattori hanno potuto portare a quegli eventi incredibili e poi la Peg sarebbe stato bello esserci per studiarla e capire

Ogni certezza ogni teoria mi sembra non trovare alcun riscontro nella realtà
Vecchio 22nd February 2010, 19:45
L'avatar di bora71
bora71 bora71 è in linea
Moderator

Predefinito

Citazione:
Non lo so Pasquale le mie sono solo semplici supposizioni forse l'attività solare eccezionalmente alta ha contribuito il fatto è che negli ultimi anni gli indici climatici sembrano andare da una parte e il tempo meteo da un'altra è questa la vera anomalia vedi, questo inverno da indici doveva essere strafavorevole mentre si è rivelato una ciofeca l'anno scorso è stato normale e anche parecchio nevoso al nord ma poi da meta gennaio e cambiato tutto però gli indici non ci facevano presupporre a nulla di che, le correlazione sono tante e gli indici da soli non bastano a far previsioni con almeno un 30% di affidabilità

quello che non capisco è come possano essersi avute ondate storiche come quelle dell'85 56 29 quando la situazione generale era più o meno la stessa di quest'anno e sappiamo tutti com'è andata a finire l'Italia è rimasta fuori dai giochi se non marginalmente e temporaneamente coinvolto il nord Italia

spiegami come mai l'est non si è mai visto quest'anno quando l'accoppiata minimo solare qbo- avrebbero dovuto farci battere i denti

Ultimamente e mi ripeto tutti gli indici vanno da una parte e il tempo dall'altra colpa del nino? colpa della nina? colpa della pdo? negli anni da te citati eravamo in amo negativa anzi stavamo uscendo dall'amo negativa verso la fase positiva evidentemente alcuni di quegli anni sono stati condizionati dal cambio di segno della Amo però non sono un fisico dell'atmosfera faccio supposizioni per capire

Si analizzano i fattori e secondo me l'unica forzante capace di sbarellare tutto il sistema clima è il sole e spero vivamente che i programmi di modifica del clima non abbiano già provocando un danno irreversibile mandando nel caos il sistema clima

Chiedo a te perchè sei l'unico che mi può illuminare assieme a Flavio e pochi altri su questo discorso

Ciao Pasquale
non e' vero che tutti gli indici erano a nostro favore..le SST negative ci erano sfavorevoli..
Vecchio 22nd February 2010, 19:49
L'avatar di quebec
Super Moderator

Predefinito

Citazione:

Ciao Pasquale
Ciao Andrea, ti ringrazio per la stima ma a tutto non so rispondere. Quest'anno è stato un inverno storico per l'europa, non lo è stato per l'italia per un fattore fondamentale, una nao eccezionalmente negativa figlia di una situazione ssta sfavorevole ha fatto in modo che il grandissimo blocco esercitato da un redivivo orso, non sia stato coaudivato dall'hp delle azzorre, per capirci il blocco è rimasto alto, privo di radici, e quindi il freddo ha seguito un percorso esclusivamente est-ovest senza mai scendere sotto il 44° parallelo italico. Noi senza l'azzorriano siamo ko. Per quanto riguarda gli indici essi aiutano ma non sono la bibbia. Sono frutto di 50 anni di osservazione ma cosa sono 50anni nella storia climatica del pianeta? hai ragione nell'indicare nel sole un fattore predominate, probabilmente ha scombussolato scombussolerà molto quello che sembrava un risultato acquisito a livello previsionistico. Per quanto riguarda gli inverni storici su alcuni sò su altri posso fare solo delle supposizioni.
Il 29: molto simile a quello di quest'anno ma con un azzorriano degno del 2005, praticamente il massimo auspicabile a livello italico, in aggiunta il non trascurabile fatto che sia avvenuto 80 anni fa.

Il 56: è quello che mi crea più dubbi, una specie di 2005 ma con una base di partenza assai migliore.

L'85: un grandissima botta di culx, uno split stratosferico da stratwarming avente come obbiettivo l'europa mediterranea, sapendo che al 90 % l'obiettivo è la siberia e il canada, si capisce quanto la fortuna ci abbia aiutato quell'anno. Mi preme di aggiungere una cosa e puoi fidarti visto che l'ho vissuto in primis, l'85 è giustamente l'anno dei record ma sappi che comunque durò 15 giorni, già il 2005 molto meno estremo ebbe da me 50gg con neve al suolo

Ultima modifica di quebec; 22nd February 2010 alle 19:58.
Vecchio 22nd February 2010, 20:25
L'avatar di andrew
Senior Member

Predefinito

Si ho capito ma com'erano gli indici? C'era il nino la nina

e poi eravamo in minimo solare in max

poi quest'anno abbiamo tanto parlato del flusso basso atlantico e della radice non solida dell'hp delle azzorre

In questa cartina dell'mtg si vede un gran blocco sul nord atlantico e totale assenza dell'orso russo come anche la radice era debolissima eppure abbiamo avuto un inverno epico va bene eravamo nella peg però ciò non toglie quello che che avremmo visto se ci fossimo stati

cos'è che portò a quell'evento la Mjo in fase 7-8 il minimo solare la qbo- la nina il nino e poi la Nao------------ o +++++++++++++++ e l'Ao era molto negativa quasi sicuramente

si potrebbe parlarne per ore

Ciao Pasquale e buona serata ora mi guardo altrimenti ci arrabbiamo

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione